avvocato

Gianfranco
Magalini

Nato a Villafranca di Verona nel 1953, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Padova, nel febbraio del 1978, con il massimo dei voti e la lode, con tesi su “Le conseguenze giuridiche del licenziamento ingiustificato”.

Dopo la laurea, ha sempre svolto attività libero professionale come avvocato, in sede sia giudiziale che stragiudiziale, con specifica specializzazione in diritto del lavoro.

Nell’esercizio della sua attività professionale ha collaborato, nel tempo, come avvocato fiduciario, con diverse associazioni sindacali dei lavoratori (Cgil-Ufficio Vertenze, Fiom-Cgil, Inca-Cgil, Fabi-Federazione Autonoma Bancari d’Italia, Sindacato Giornalisti Veneto, Dircredito, Falcri Bancari, Fna Cattolica Assicurazioni) e dei Dirigenti industriali, ponendo, altresì, a disposizione di significative realtà aziendali ed Enti Pubblici veronesi, nell’ottica di una corretta gestione dei rapporti di lavoro, l’esperienza e la preparazione acquisite.

Autore del saggio “Effetti del fallimento sul rapporto di lavoro subordinato” in “Fallimento e Rapporti di lavoro”, 1999, Cedam, ha ricevuto numerosi incarichi quale consulente, per la materia lavoristica, in procedure fallimentari dichiarate dal Tribunale di Verona.

Socio fondatore dell’Associazione Veronese Avvocati Giuslavoristi, della quale è stato segretario per quasi un ventennio, relatore e formatore in diversi convegni e seminari giuridici, è stato docente in diritto del lavoro della Scuola di Specializzazione Forense delle Università di Verona e di Trento ed ha tenuto relazioni e corsi di formazione in materie giuslavoristiche su incarico del Centro Studi Lavoro e Previdenza, Gruppo Euroconference.

E’ cofondatore dello studio professionale all’interno del quale operano, attualmente, una decina di professionisti e che, grazie alla pluralità delle singole specializzazioni dei colleghi, offre alla clientela una gamma pressoché completa di intervento legale (civile – penale – amministrativo).