avvocato
L’avv. Barbara Stefanelli, dopo aver svolto attività di studio all’estero presso l’Université Paris Est Créteil Val de Marne (anno 2004/2005), si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Verona nel 2007, con una tesi in diritto penale.
Nel 2008 ha svolto il Corso di Formazione Tecnica e Deontologica dell’Avvocato Penalista organizzato dalla Camera Penale Veronese con superamento dell’esame di idoneità per l’iscrizione alle liste dei difensori d’ufficio.
Nel 2010 ha conseguito presso l’Università di Giurisprudenza di Verona/Trento il diploma di specializzazione nelle professioni legali e nel medesimo anno ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Dal gennaio 2011 è iscritta all’Albo dell’Ordine degli avvocati di Verona.
Sino dal 2007 ha collaborato con studi professionali dapprima nella materia civile e successivamente in quella penale. Dal 2011 ha, quindi, collaborato con lo studio associato B&P Avvocati specializzato in diritto dell’ambiente e nella sicurezza sul lavoro divenendone nel 2017 partner fino al 28.02.2021.
Si occupa di contenzioso penale con particolare predilezione alle aree in cui ha maturato un’esperienza ultradecennale con riferimento al diritto penale ambientale, al diritto penale del lavoro (sicurezza sul lavoro), alla responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. n. 231/01) e più in generale ai reati connessi alla gestione delle imprese e ai reati contro la PA. Si occupa inoltre di consulenza stragiudiziale alle imprese, private e a partecipazione pubblica, in tema di ambiente, sicurezza sul lavoro (inclusa attività di redazione e revisione delle deleghe di funzioni e responsabilità all’interno delle società), responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs. 231/2001) contribuendo a realizzare modelli 231 e ad implementarne altri.
L’avv. Barbara Stefanelli è attiva da anni inoltre nelle pubblicazioni in materie specialistiche di diritto ambientale e di sicurezza oltre che nelle docenze come relatore in incontri e seminari formativi nelle materie di competenza.
Dall’anno accademico 2014/2015 fino all’anno accademico 2020/2021 ha ricoperto il ruolo di tutor nella materia di diritto processuale penale presso la Scuola Forense di Verona.
Si occupa infine di contenzione tributario nonché di contrattualistica nazionale ed internazionale in materia di diritto delle obbligazioni e dei contratti.
Dal 2021 è iscritta nel Catalogo Fornitori della Regione Veneto (“Innoveneto centri di ricerca per l’innovazione”) nelle aree di competenza “Energia e Scienze ambientali”, “Fabbrica Intelligente”, “Tecnologie per gli ambienti di vita” con riguardo ai servizi di internazionalizzazione (supporto normativo e contrattuale, contrattualistica internazionale).