avvocato

Barbara Sorgato

L’avv. Barbara Sorgato ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, nel 1992, presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi in Diritto Penale.

Abilitata all’esercizio della professione forense nel 1995 ed iscritta all’ Ordine degli Avvocati prima di Padova e poi di Verona, svolge l’attività di avvocato, in sede sia giudiziale che stragiudiziale, in ambito penale, patrocinante presso le Magistrature Superiori già dal 2008.

Si occupa di diritto penale, in particolare dei reati contro la persona e la famiglia, la pubblica amministrazione, il patrimonio, reati edilizi, ambientali, societari e degli altri reati previsti dalle disposizioni speciali.

Dal 2015 al 2016 ha partecipato ad un Corso di alta formazione in Diritto Penale Europeo organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane.

Dal 2012 al 2018 è stata componente della Commissione Deontologia dell’Ordine degli Avvocati di Verona e dal 2019 è componente della Commissione Diritti dell’Uomo dell’Ordine degli Avvocati di Verona.

Dal 2014 al 2019 è stata consigliere del Direttivo della Camera Penale Veronese, con le cariche di Tesoriere e di Vice-Presidente, e dal 2019 è delegata al Tavolo Permanente della Giustizia Riparativa di Verona.

Dal 2014 al 2018 è stata componente dell’Organismo di Controllo dell’Unione delle Camere Penali Italiane e dal 2017 al 2018 è stata componente dell’Osservatorio dell’Informazione Giudiziaria dell’Unione delle Camere Penali Italiane. Dal 2019 è componente dell’Osservatorio Pari Opportunità dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

Partecipa ad incontri formativi presso le scuole superiori della Provincia di Verona sui temi della legalità e dei diritti umani ed è relatrice in convegni e seminari organizzati da scuole e associazioni forensi in materia di diritto penale e di deontologia forense.